Il nostro Corpo non ha bisogno di parole

Il nostro Corpo non ha bisogno di parole, dialoga con la nostra mente attraverso il linguaggio non verbale, il linguaggio delle emozioni, un linguaggio legato agli istinti.

In Biodanza ogni esperienza proposta coinvolge tutto il corpo, andando ad autoregolare il nostro sistema.
Ogni sessione di Biodanza propone e segue una curva fisiologica ottimale che ci informa e ci avvicina sempre di più alla percezione del benessere.
Il nostro Corpo non ha bisogno di parole, dialoga con la nostra mente attraverso il linguaggio non verbale, il linguaggio delle emozioni, un linguaggio legato agli istinti.
Le emozioni sono il ponte fra il tocco, i colori, le immagini i suoni, i pensieri e i nostri sogni e il nostro sistema di regolazione ormonale.
Sono il ponte fra l’organico e l’inorganico, fra l’immanenza e la trascendenza.
Il nostro sistema in un ambiente ricco e protetto, vibra e danza all’unisono come in un orchestra guidato da un campo che sa e che prende forma tutte le volte che lasciamo la presa e permettiamo la resa.
Un campo elettromagnetico “buono” e coerente dove il nostro cuore riprende il suo ritmo naturale, accelera e decelera in armonia.

La Base Sicura

L’obiettivo di Biodanza è quello di stimolare le risorse, i potenziali delle persone, stimolare la parte sana, in un ambiente ricco, nutriente e protetto. L’uso della musica, come forza di deflagrazione dei potenziali evocati, costituisce un fattore importantissimo, per essere la musica un linguaggio capace di oltrepassare le strutture difensive.
Rolando Toro psicologo e antropologo cileno, è stato un genio, ha creato un sistema su base scientifica, che comprende e raccoglie tutte le migliori scoperte di filosofi, di scienziati, di storici, di biologi, di etologi, riprendendo l’inconscio personale e collettivo, gesti e rituali che richiamano l’essenza della vita.
Tutto, tutto quanto è nella nostra memoria lo rievochiamo con il rituale della danza.
In un ambiente accogliente e di accettazione, germogliano tutte le nostre potenzialità positive, l’affettività come base integrante del sistema, ripropone ogni volta la base sicura. Il contenitore caldo e accogliente del gruppo, ogni volta stimola il coraggio di farsi avanti e la fiducia di affrontare l’ignoto, crea uno spazio nuovo di intuizione profonda, protegge e rafforza gli elementi più fragili e delicati del nostro essere, nutre e integra.

In un gruppo settimanale è molto, molto importante la presenza, le lezioni hanno un piano, un piano di progressività per lo sviluppo del movimento umano. Andiamo a valorizzare l’intelligenza: l’intelligenza motoria, l’intelligenza linguistica, l’intelligenza emozionale, l’intelligenza affettiva.

Biodanza è un processo alchemico di trasformazione che ha necessità di criteri adeguati di risorse e di tempo, l’evoluzione di ogni partecipante è strettamente connessa alla presenza e alla base sicura di un gruppo stabile, dove si crea un processo di evoluzione e questo processo si retroalimenta nella relazione fra il facilitatore e il gruppo stesso.

Biodanza per Rifiorire Presentazione Gratuita dei Corsi 2023/24
Corsi Settimanali di Biodanza