EDUCAZIONE BIOCENTRICA
Un valore inestimabile, una cultura che ci rieduca ad amare e proteggere la vita

E’ la proposta educativa contenuta nel principio cardine della Biodanza®, il Principio Biocentrico.


Scrive Rolando Toro Araneda:
“Il Principio Biocentrico nasce dalle scoperte realizzate nel campo della biologia genetica, della scienza dell’evoluzione, della teoria dei sistemi e dello studio biochimico. Suo punto di riferimento è l’Universo considerato come un immenso sistema vivente”.
Negli anni 60 Rolando Toro, maestro, antropologo, psicologo, poeta e creatore del Sistema Biodanza®, inizia la ricerca di una rottura radicale con le forme di pensiero e di azione moderne per proporre una inversione di paradigma: dal pensamento antropocentrico che fonda le sue radici a partire dalle ingiustizie provocate dal capitalismo e dal colonialismo, Rolando Toro trasgredisce e inizia a trasmettere un nuovo modo di educare, il cui punto di riferimento assoluto è il rispetto incondizionato della sacralità della vita.
Tutto ciò che esiste, dalla particella-onda fino alle super-nove, dalle sabbie del deserto e le rocce delle montagne, ai pensieri e alle emozioni, tutto è vita.
“Il Principio Biocentrico è alla base di ogni processo umano: politica, economia, scienza, legge, educazione, medicina, tutto deve ruotare intorno alla vita.”
Una cultura che ci insegna ad amare e proteggere la vita, , tutto è essere, essere vivente, essere vita..

Una proposta educativa contenuta nel principio cardine della Biodanza, il Principio Biocentrico.

Noi insegnanti di Biodanza® portiamo questi valori nel movimento e nella danza come un rituale di progressiva rieducazione alla vita, Biodanza è una pedagogia un inversione di paradigma educativo.

Quindi Educĕre, condurre fuori, portare alla luce
“Educare” etimologicamente deriva dal verbo latino e-ducĕre, cioè «trarre fuori, o “tirar fuori ciò che sta dentro”. E’ il significato di educazione più ampio, che mira ad estrapolare e potenziare anche qualità e competenze spesso nascoste dell’individuo, e invita il bambino e l’adulto a prendere la propria posizione nella vita, assumendo la propria capacità di gestirla.

Biodanza è nata in Cile da Rolando Toro Araneda e ad oggi è un sistema diffuso a livello mondiale.

La danza in Biodanza® è un movimento dove ognuno esprime se stesso, attraverso induzione di “vivencia” di integrazione all’interno di una struttura metodologica che ha un obbiettivo che vuole raggiungere. L’obiettivo è apprendere attraverso l’esperienza che coinvolge tutto l’organismo e in Biodanza viene proposto un apprendimento su tre livelli: cognitivo, emozionale e viscerale.
La Biodanza® viene proposta ai bambini, agli adolescenti, agli adulti, alla terza età, si applica nell’area clinica, alle donne operate al seno, ai malati di Parkinson, alle persone diversamente abili, si applica nei contesti aziendali.

La Percezione della Bellezza

La percezione della bellezza
è pura trascendenza
è essenza
è uno sguardo che si illumina
un sorriso aperto e spontaneo

E’ la gioia di essere
di prendersi a cuore
di prendersi nel cuore
E’ la bellezza
dell’essere umano vivo che si muove
che si esprime
che si sente
che inizia a volersi bene

Questo accade molto spesso in Biodanza®
quando permettiamo di esserci

Maria Pia

Corsi Settimanali
Presentazioni 2023/2024

Torna alla Home