Il Counseling è un intervento di aiuto professionale, orienta, sostiene, e sviluppa le potenzialità di un cliente e favorisce la conoscenza di sé, lo sviluppo delle risorse personali e rafforza l’identità.
Lo scopo del counseling è quello di sviluppare la consapevolezza delle qualità del cliente e i punti di forza individuali.
Il counselor agisce da Ambiente Decondizionante, è a disposizione del cliente per cercare di comprendere come lui percepisce il problema, come lui vuole risolverlo.
La qualità della relazione è il fattore principale per la riuscita del processo d’aiuto.

Parte Sana della persona

Il Counseling lavora sulla parte della salutogenesi
( Salus = Salute e Genesi = origine, inizio) la parte sana della persona, sulle sue risorse e fornisce al cliente gli strumenti perché possa  esplorare se stesso, scoprire e chiarire dei modi di vivere che migliorano il suo stato di benessere e salute, sia a livello cognitivo che corporeo,  le sue sensazioni  le sue emozioni, la percezione di quello che sente e che desidera e che prova per poter orientare in maniera molto aderente a se stesso i propri obiettivi, bisogni e desideri, mettendo in atto le proprie risorse.
Il rischio altrimenti sarebbe quello di entrare nel concetto di come dovrebbe essere e di cosa dovrebbe fare per stare bene.
La salutogenesi ricerca le fonti di salute fisica, mentale, spirituale ed ha un approccio olistico della salute, integra cioè tutte le dimensioni dell’uomo, per metterle in relazione fra loro con l’ambiente sociale, con l’ambiente naturale, migliorare, persistere e sostenere la salute per raggiungere il più alto grato di potenziale umano.
Il Counselor indirizza il cliente verso il recupero della proprie risorse, previene, informa, sensibilizza e promuove comportamenti sani orientati al benessere, come capacità di accettare la realtà e di interagire con essa in maniera creativa.

C’è un piano di realtà che cosa posso fare quello che ho?

Richiedi un primo colloquio gratuito