Il concetto di Figura Sfondo

L’organizzazione del campo percettivo in figura e sfondo venne introdotto da Edgar Rubin che mise in risalto come la figura che emerge solitamente è contraddistinta da contorni definiti e rappresenta il focus dell’attenzione ed è caricata di una maggiore energia con l’osservatore.
Lo sfondo al contrario rappresenta il resto del campo visivo ed è caratterizzato da attributi inversi da quelli menzionati per la figura emergente, il bisogno di primo piano, sia esso di qualsiasi natura, è quello che preme con maggior urgenza per il proprio appagamento.

La Gestalt è un’autentica filosofia esistenziale, un’arte di vivere, una maniera particolare di concepire rapporti dell’essere vivente nel mondo.
Il lavoro della Gestalt consiste nel far sì che il cliente non dipenda dagli altri e scopra fin dal primissimo momento che può fare molte cose molte più cose di quelle che crede di poter fare.
Pone l’accento sulla presa di coscienza dell’esperienza attuale del qui e ora della persona, restituendole dignità e integrando la dimensione sensoriale, affettiva, intellettuale, sociale, spirituale, che considera un intero.

Porta il cliente a dirigere l’attenzione verso i propri sentimenti, pensieri, qui ora, non verso il passato e futuro, ad accettare se stesso per quello che è, inducendo la persona a sperimentare il reale piuttosto che un immaginario, ad accettare il dispiacere, il dolore allo stesso modo del piacere; a focalizzare la sua attenzione, quella del cliente, sulle sensazioni corporee su respiro, sui movimenti, sui disagi, a stimolare dialoghi con persone significative della sua vita perché siano chiarite le questioni in sospeso.

Nel Counseling gestaltico, si favorisce l’espressione, l’elaborazione, la chiusura delle situazioni incompiute provenienti dal passato, le cosiddette Gestalt aperte. L’essenza della Gestalt è data dalla relazione che si instaura tra Counselor e cliente, un terapeuta della Gestalt non usa tecniche egli applica se stesso in una e ad una situazione con tutte le capacità professionali e le esperienze di vita che ha accumulato è integrato.

L’approccio della Gestalt al Counseling abbraccio una varietà di tecniche diverse, ci sono tanti stili quanti sono i terapeuti dei clienti, che scoprono se stessi e che si scoprono l’un l’altro e insieme inventano la loro relazione .

L’uso dell’approccio fenomenologico esistenziale aiuta a vivere meglio i clienti che accettano la propria verità relativa senza alcuno sforzo intellettuale o contorsione da adattamento, ma semplicemente stando in contatto con quanto sorge spontaneamente dentro di sé.