Corso Inizianti Programma 2023/24
BIODANZA Piccoli Grandi Passi per Provare a Sentirsi Felici e Amarsi di più

Un cammino progressivo che permette anche alle persone più timide e meno timide di
osare. Piccoli grandi passi per conoscere se stesso/a, le proprie emozioni, recuperare una maggiore libertà espressiva. Avere fiducia in sè, amarsi di più, Accettarsi ed essere fedeli a se stessi con tutte le momentanee limitazioni.
Provare a sentirsi “felici” e in armonia con la propria vita, rinforzare l’autostima.

La domanda è “Cosa mi fa sentire più Vivo?
Cosa vorresti tornare a sentire?

Obiettivi

“Il Corpo e il Ritmo” “non so chi sono perché non mi sento”.
Il primo passo sarà quello di riconnettersi con il proprio ritmo, il movimento naturale, riprendendo una cosa molto importante il contatto con il proprio corpo.
Ponendo l’obiettivo sull’esperienza recuperando il movimento corporeo, sciogliendo tensioni e blocchi, possiamo rieducarci a percepire sensazioni ed emozioni che non riescono ad emergere con le parole.
Risveglio Ritmico Autopercezione del radicamento e di elevazione – Il fluire della Vita: il respiro, il movimento, il sentire.
Il corpo ritrovato l’espressività psicocorporea danzata per favorire il risveglio emozionale “Da quello che vedo di me a quello che sento di me”

“Il Corpo in Espansione”
Arriveremo ad espandere il nostro movimento ed evocare flessibilità, fluidità, elevazione, leggerezza, lentezza, forza e determinazione. Lasciare andare atteggiamenti e comportamenti automatici e obsoleti per ricercare attraverso il movimento modalità nuove, nuove possibilità, che portino in luce la consapevolezza dei propri bisogni, delle proprie emozioni dei propri desideri e dei propri sogni
Con il corpo si comprende e si apprende, sarà possibile recuperare la dimensione più profonda e viscerale del sé, dare forma a quelle risorse naturali che la vita ci ha donato e per poterle incorporare nel quotidiano e provare a sentirsi più felici e realizzati.

Nel Cuore “Il Corpo e L’Emozione”
Arriveremo poi a sperimentare che è possibile percepire se stessi attraverso un movimento integrato di tutto il corpo, una danza che invita all’ascolto di sè. Se possiamo ascoltarci, possiamo anche apprendere di fidarci del nostro sentire come via di conoscenza, sentire le informazioni che arrivano dal nostro centro, dalla pancia e dal cuore. Il corpo abitato: “il piacere di esserci” Superare i blocchi del cuore e recuperare il proprio significato, i propri sogni, i propri desideri, la stima di sé

Nel Dare e nel Ricevere
“Il Corpo nel Mondo “nella fiducia e nella stima di sè
E quando reincorporiamo ogni passo di questi movimenti possiamo lanciare un ponte esterno, un ponte nel mondo che apre le sue porte alle possibilità e all’abbondanza, alla bellezza, alla grazia e all’emozione, ed incarnare la consapevolezza nel qui e ora che possiamo trasformare i nostri vissuti e ritornare a danzare la vita.
E’ bello sapere che il movimento del nostro corpo è l’espressione del nostro movimento interno che si esprime da dentro a fuori e che quel “dentro” è nostra casa che abitiamo, il nostro intimo più profondo.

In sintesi, Cosa andremo a sperimentare?
Risvegliare la percezione del corpo che vive attraverso il movimento, che dà inizio all’esperienza di sé, alla percezione di sé, della propria natura, della propria forza.
Il corpo che si tende, si rilassa, respira e dialoga con la nostra mente; cuore, cellule, sensazioni e immagini, i suoni e i pensieri che dialogano attraverso la danza delle nostre emozioni, il nostro sentire che si risveglia e che ci fa comprendere, che ci fa pensare e ci rivela chi siamo.
La capacità di sentire cambia le emozioni, il sentire ha dentro di sé le emozioni e le emozioni sono il ponte che unisce l’intelligenza psichica all’intelligenza somatica, sono guide indispensabili per tutti noi: sguardo, suono, voce, odori, sapori, relazioni, cuore, cellule, sensazioni e immagini.
Il recupero del movimento naturale e integrato trasforma, scioglie stress e tensioni e ci rende vivi.

Gli strumenti
La metodologia applicata sarà quella di Biodanza, che fonda le sue basi sulla scienza, sull’antropologia e sulla psicologia, le musiche e gli esercizi che propone, studiati e selezionati scrupolosamente hanno l’obiettivo di stimolare il recupero di un movimento naturale e integrato che trasforma, che scioglie stress e tensioni e ci rende vivi, che dà inizio all’esperienza di sé, alla percezione di sé e della propria natura, della propria forza.

Maria Pia Tinaglia

Corsi Settimanali
Martedì ore 20:30 Inizianti
Mercoledì ore 21:00 Avanzato
Una sessione di prova è sempre gratuita