Biodanza® è uno strumento potente che ci offre la possibilità di attivare le risorse presenti dentro di noi, e contattare quella parte profonda e inesplorata, per modificare e riparare il nostro sistema di credenze soprattutto

Una delle più grandi caratteristiche della Biodanza® è quella di agire sulla parte sana della persona e non sul conflitto.

Attraverso specifici esercizi di sensibilizzazione, di scioglimento di corazze di tensione a livello muscolare, di percezione e ascolto di sè, la proposta è quella di riconnettersi con i propri ritmi interni, con la capacità intrinseca di riscattare il vincolo affettivo, cioè la parte sana, con se stesso e con gli altri, riconoscere e qualificare ciò che siamo in grado di fare ed esprimerlo, ritrovando così la propria forza.

Chiunque può partecipare, l’intento è quello di trasformare movimenti che sono diventati automatici, inconsapevoli e anti fisiologici, in gesti pieni di significato e presenza.

Uno spunto di riflessione

Le psicoterapie tradizionali si sono sviluppate da un interesse per la sintomatologia e cercano di descrivere ed analizzare la parte malata.

Arthur Jores, un innovatore della Medicina Psicosomatica, facendo un bilancio del numero di malattie esistenti conteggiò circa duemila malattie, delle quali solo cinquecento sono comuni all’uomo e agli animali e sono di origine traumatica, virale, microbica, parassitaria e da carenze.
Le restanti millecinquecento sono “esclusivamente umane” e sono malattie di civilizzazione e costituiscono il prezzo che paghiamo per il nostro modo di vivere: nevrosi, psicosi, psicopatie come asma, allergie respiratorie, ulcera gastrica, colite, ipertensione.

Ci sono diversi modi di sentirsi malati, e ci sono diversi modi di sentirsi sani, integri e pieni di vita.

La percezione di se stessi patologica porta a sentirsi fragili, deboli, paralizzati, pietrificati, vuoti, corazzati, insensibili, pesanti e questo comporta delle tendenze a livello corporeo, che come un onda costante tengono in allerta il sistema.

Quando l’emozione è positiva ed è legata alla nostra essenza, all’amore, al benessere abbiamo un picco di entusiasmo che rimane nella memoria come qualcosa che ci ha fatto bene, che ci eleva l’umore, la speranza la gioia, la leggerezza.

Biodanza è  uno strumento potente che ci offre la possibilità di attivare le risorse presenti dentro di noi, e contattare quella parte profonda per modificare e riparare il nostro sistema di credenze soprattutto.

Stimolando la nostra parte sana, le nostre risorse, abbiamo modo di spostare lo sguardo e vedere quello che c’è piuttosto che quello che manca, dare valore a tutto quello che abbiamo dentro, ascoltare i ritmi interni, e trovare l’amore dentro di noi, evocando questa possibilità di espressione che è una forza, restituendo la stima di sé, l’amore per sè.

Biodanza ci allena a sostenere le situazioni di difficoltà e di disagio con rilassatezza, con più presenza e con molto coraggio, rafforzando e stimolando la nostra capacità di resilienza.

Dobbiamo semplicemente danzare, non è necessario pensare è necessario danzare questa intenzionalità, la danza lavora da se

Maria Pia
Corsi settimanali
Presentazioni
Biodanza per Rifiorire Presentazione Gratuita dei Corsi 2023/24
Torna alla Home

Vieni a provare il settimanale, una sessione è gratuita
Oppure partecipa ad uno dei seminari che propongo