Biodanza® La Gioia di Vivere

BIODANZA® LA GIOIA DI VIVERE

CORSI A FIRENZE CON MARIA PIA TINAGLIA

LA GIOIA DI VIVERE

“…La più sovversiva di tutte le discipline” scrive Rolando Toro ideatore della Biodanza® “è quella che si basa sulla gioia di vivere, sul diritto all’amore e al contatto….”

Il migliore dei modi per uscire fuori dal disagio è quello di rafforzare la connessione con tutto quello che nutre e genera vita: amore, tenerezza, compassione, gioia e mettersi in movimento per esprimersi e riconquistare il ritmo interno, le proprie emozioni, la percezione di sè, i propri gesti, i propri bisogni, incontrare gli altri per ritrovare il contatto con l’umanità, nuovi amici.

La Gioia di Vivere va coltivata con gesti, azioni e cura verso se stessi.

Ogni movimento che facciamo ha una risposta fisiologica, il corpo risponde, risponde ai nostri movimenti, ai nostri pensieri, emettendo ormoni….
Noi frequentiamo la scuola ma sappiamo molto poco riguardo le emozioni. Sarebbe necessaria una materia che ci educhi alle emozioni, perchè ci insegnano matematica e geografia ma la logica del corpo di quello che sentiamo non ce lo insegnano: le emozioni hanno un effetto sulla percezione.

Cibo per il Corpo e per la Mente

Dare del buon cibo al corpo e all’anima è una piccola azione che dà grandissimi risultati, perché alimentarci di tutto ciò che ci fa bene ci rende gioiosi e potenzia le nostre risorse, serve a mantenersi in salute ad acquisire sicurezza, ad aprire i nostri canali e recuperare fiducia, prima di tutto fiducia in se stessi.
Se cerchi di uscire da una situazione di impasse fai qualcosa, mettiti in azione, qualsiasi cosa che ti faccia uscire da quel pensiero che ti porta via lontano dalla realtà, dal presente. Noi abbiamo la possibilità di creare elementi di rinascita anche in situazioni difficili, possiamo recuperare le nostre “PALLINE COLORATE” e riprendere il sorriso, il senso del piacere di vivere, di essere.

L’allegria di Vivere

Ha mai sentito la frase in biodanza “l’allegria di vivere, la gioia di vivere” ? La connotazione di questa frase è grandissima, è la relazione del corpo con l’allegria, con la gioia o la tristezza, perchè a seconda dalle dalle emozioni che proviamo, la percezione del mondo cambia.
Ci sono due polarità che ci muovono: una di piacere che ti predispone ad andare e l’altra è la paura. La paura ti dice “fermo non ti muovere, stai lì”.
Per per muovermi ho bisogno di coraggio e il coraggio deriva da cuore “cor -age” agire dal cuore diventa un’altra dimensione di semplicità.

Tu dove sei adesso? Come ti senti?

Vieni a scoprire il potere della Biodanza, non perdere l’opportunità di vivere questa esperienza, riprendi il coraggio di lanciarti, forse ancora non sai quanta ricchezza, quante risorse sono custodite dentro di te e puoi esplorare, esprimere.

Obiettivo del corso di Biodanza

La Biodanza® un sistema che si compone di un insieme di esercizi e di musiche organizzati secondo un modello teorico che ha come obiettivo elevare il grado di salute di chi partecipa.
Gli effetti che Biodanza® ha sulle persone che partecipano ad un corso settimanale sono diversi, sono tanti e riguardano tutta la persona in ogni area della sua esistenza.
Per riassumerli tutti potrei dire che nei fondamenti: biologico, fisiologico, psicologico, spirituale e sociale, un corso di Biodanza® trasforma e rinnova ogni essere umano che praticando regolarmente ha la possibilità di recuperare movimenti naturali dimenticati

Con Biodanza® potrai:
Ridurre lo stress e l’ansia
Rafforzare la fiducia in te stesso e quindi l’autostima
Migliorare le relazioni interpersonali, costruire legami più forti e autentici
Stimolare la tua espressione creativa attraverso il movimento
Recuperare benessere fisico, migliorare la postura e prevenire dolori muscolari, favorire il rilassamento e la rigenerazione del corpo
Superare blocchi emotivi e ritrovare la gioia di vivere
Sviluppare consapevolezza e la capacità di affrontare le sfide della vita

Biodanza® utilizza la musica, il movimento e l’espressione corporea per aiutarti a connetterti con te stesso/a e con gli altri in modo autentico e spontaneo, consentendoti di comprendere meglio i tuoi bisogni e desideri.
Il cambiamento in Biodanza® avviene in un processo progressivo, avviene un passo alla volta, ti permette di ritrovare quel centro di gravità permanente che ti fa flettere come un giunco e ti fa sentire forte come una tigre.

La Biodanza® è stata ideata da Rolando Toro psicologo e antropologo cileno.

In Biodanza® ogni partecipante è invitato a scoprire le proprie risposte vitali e a comportarsi secondo la propria forma di espressione e di azione.
Non ci sono passi da imparare e non è necessario saper ballare, riscattiamo semplicemente la danza come un movimento pieno di significato.

MARIA PIA TINAGLIA

Insegnante di Biodanza da 2006
RIEDUCAZIONE PSICO-FISICA

Studio Clematis Via Lorenzo Credi, 20 Firenze

Contact
Phone: 3473648161
Email: mariapia.tinaglia@biodanzacounselingfirenze.it
Website: https://www.facebook.com/MariaPia.Tinaglia.BiodanzaSRT