La Musica e Il Suono

Tutto è musica, tutto è ritmo e melodia, tutto è pulsazione e vibrazione.

Un corpo è vitale quando vibra in risonanza


Il suono è una forza poderosa, una forza universale e invisibile, capace di produrre cambiamenti profondi a livello fisico, emozionale e spirituale.
La musica è un suono speciale, poiché contiene un sistema di ritmi, armonie e relazioni che esistono in tutto l’universo mondo, un linguaggio di iniziazione ai riti di passaggio, una guida attraverso i labirinti di espansione della coscienza e un cammino per raggiungere uno stato di guarigione profonda, e di pienezza.
La musica è un linguaggio capace di trasformare strutture difensive.
E’ uno strumento potentissimo che ha il potere di far vibrare il nostro corpo, che è un campo di risonanza che irradia energia.
Tutto è musica, tutto è ritmo e melodia, tutto è pulsazione e vibrazione.
ll ritmo del mare, il rumore dell’acqua di una cascata, il canto sonoro degli uccellini, il fruscio delle foglie nella brezza, lo scricchiolio di un albero, il ritmo del nostro cuore, della nostra respirazione.
I suoni sono frequenze organiche che vibrano e generano vita
La nostra identità è permeabile alla musica, e non ci rendiamo conto quanto è grande il suo potere. Ci sono musiche che ci fanno ammalare e ci sono musiche che ci portano all’estasi.
Il suono permea ogni cosa, è essenza di ogni cosa ed è da questo che la vita trae circolazione e movimento.
Un corpo atto a vibrare mette in vibrazione un altro corpo atto a vibrare
E’ la frequenza d’onda chiamata “Risonanza” che si manifesta in tutte le dimensioni e livelli energetici dell’universo, e anche nel nostro corpo quando siamo immersi in un campo di vibrazione sonora.
Il suono è vibrazione e la vibrazione è suono.
Quando entriamo in risonanza con un altro corpo, con l’ambiente che ci circonda il suono è ricevuto a vari livelli, non soltanto attraverso il nostro udito ma anche attraverso la nostra pelle, le nostre cellule.
Ogni momento e ad ogni movimento produciamo e riceviamo dall’esterno delle onde sonore che ci mettono in vibrazione.
Quello che caratterizza la musica in Biodanza è la capacità di ri-creare un ritmo universale che dà stimoli, aprendo una dinamica organica che facilita l’espressione.
La musica è uno strumento potente che vibra ci tocca e pulsa nell’andare e venire, fino a spingerci dentro un movimento che dà forma ed espansione, crea momenti di armonia e di euritmia profonda che deflagrano ed esplodono dentro di noi
Modificare la propria “nota” energetica accordandola con il “diapason” di altri corpi dotati di vibrazioni positive migliora e accelera il cambiamento delle nostre vibrazioni

La Musica e il suono sono le canzoni dell’anima, che mandano impulsi evolutivi ai nostri corpi, quello fisico, quello emotivo, quello mentale e quello spirituale, mettendoli sempre più in connessione armonica.

La proposta è danzare insieme lasciandosi portare con amore a tutto ciò che è vibrazione, rinnovando “profondamente” il coraggio, il desiderio e il piacere di esistere.
Maria Pia
Tratto dalla mia Monografia “Biodanza Pulsazione di Vita”
Corsi settimanali
Torna alla Home