Polarità

Di ogni verità è vero anche il suo contrario (Proverbio Cinese)
Polarità
Ogni cosa sembra avere due aspetti, diversi, opposti tra loro, entrambi però fanno parte di un’unica realtà.
La dualità si manifesta nella natura, si manifesta anche nell’uomo, ogni tanto avvertiamo la lotta interiore, un contrasto fra due forze opposte che disturbano la nostra mente ed è difficile trovare l’equilibrio. Non c’è tra queste due forze il bene e il male, l’una non può mai fare a meno dell’altra e nell’impulso che le spinge ad incontrarsi c’è la ricerca dell’equilibrio e dell’armonia.
Nella natura c’è un continuo rivelarsi e compensarsi di forze che appaiono contrastanti, ma osservandole attentamente possiamo scoprirne il segreto.
Tutto quello che avviene fuori avviene anche dentro di noi e ogni cosa è collegata all’altra, come i cerchi che si formano nell’acqua quando gettiamo un sasso o le onde che trasportano i suoni, come l’ispirazione e l’espirazione, il maschile e il femminile, il dare e il ricevere.
Quando riusciamo ad accordare gli opposti che si agitano dentro di noi e ci lasciamo andare dentro questo flusso, quando ci avviciniamo al centro di noi stessi, possiamo sentire intensamente il pulsare della vita.
L’unica scelta da fare è quella di riunire tutto ciò che ci separa da noi stessi, dalla nostra vera essenza, in una grande alchimia che ci ricongiunge all’unità.
Il gioco degli opposti è una grande ricchezza di esperienza e di attività.