Incontrare la nostra Ombra per Essere completi

L’Ombra non è qualcosa di esterno e neanche una situazione….

L’Ombra è quella parte di noi che abbiamo bisogno di riconoscere e integrare poiché senza di essa non saremo completi.
Non è qualcosa di esterno e neanche una situazione, è quella parte che ci trattiene, quella voce che ci impedisce di realizzare i nostri sogni, quello che desideriamo, è quella parte che magari ci rallenta la vita e ci fa fare le scelte sbagliate e ci dice “Te lo avevo detto che non potevi farcela”.
E’ la voce di colui o colei dentro di noi che si frappone e che in qualche modo racchiude e dà vita, a tutti quegli impedimenti che trattengono, e si trasformano in qualche modo in un ammonimento, in qualcosa che esiste nella testa e rema contro.
Con il lavoro gestaltico che è un lavoro simbolico, in cui si replica la realtà, ho avuto la fortuna e la possibilità di provare ad incarnare, a vedere e a dare forma e vita a queste resistenze, in un’unica presenza, il mio personalissimo demone.
Dopo averle vissute e sentite nel corpo, sulla mia pelle e dopo averle proiettate sul disegno cercando di entrare un po’ nello schema di riferimento del mio “demone”, magari imitandone un po’ la voce, ho avuto la possibilità di confrontarmi, di incontrare, di discutere e di battagliare, con quella parte di me, quella parte che ha le sue ragioni e le espone.
Per poter finalmente riprendere il dialogo, finalmente dare la possibilità alle due parti di potersi parlare, perché di solito questa cosa nella realtà vera non avviene.
Nella realtà vera io voglio fare qualcosa e c’è una vocina che dice: “Dove vai?” e rallento o cambio strada, e giacché non la posso eliminare, posso trovare un compromesso, provare ad ascoltarla e a comprenderla per sentirci entrambe soddisfatte.
Maria Pia