Gestalt Counseling ad indirizzo Umanistico Integrato

Il Counseling centrato sulla persona punta sulla crescita del cliente, sulla sua salute sulla sua integrazione, sulla sua evoluzione, la sua libertà.
Nell’approccio fenomenologico umanistico non direttivo di Carl Rogers e semidirettivo della Gestalt le parole evoluzione libertà, crescita, salute, integrazione sono importanti così come l’esperienza emotiva del cliente, i suoi sentimenti attuali, la sua comunicazione e l’ascolto che va oltre la parola.

Il cliente nel setting lavora quindi sul proprio sviluppo, e impara su se stesso e prova nuovi comportamenti a livello reale, entra in un percorso di scoperta di se, di ciò che è, di ciò che gli crea disagio e di come avviene e delle risorse che egli ha a disposizione per modificare il suo comportamento.

Il cliente di Counseling non ha bisogno di essere curato o supportato nel superare una sofferenza psicologica, il Counselor con le sue competenze sostiene le capacità che già possiede, perché possa conseguire gli obiettivi che desidera, e identificare sviluppare le proprie aspirazioni, soddisfare i propri bisogni, modificare l’ambiente, adattandosi.

Il Counseling lavora sulla parte  sana della persona, sulle sue risorse e fornisce al cliente gli strumenti perché possa  esplorare se stesso, scoprire e chiarire dei modi di vivere che migliorano il suo stato di benessere e salute.
Il cliente vive nella relazione di Counseling  un esperienza significativa nella consapevolezza di sé, nell’osservazione di sé, per prendere coscienza della sua forma, della sua mappa. del suo modello ovvero della sua Gestalt.
Il cliente così sperimenta sia a livello cognitivo che corporeo,  le sue sensazioni  le sue emozioni, la percezione di quello che sente e che desidera e che prova per poter  orientare in maniera molto aderente a se stesso i propri obiettivi, bisogni e desideri, mettendo in atto le proprie risorse.

Sostenere la Salute e il Potenziale Umano Gli obiettivi ultimi della salutogenesi sono: migliorare persistere e sostenenere la salute per raggiungere il più alto grado di potenziale umano.

La salutogenesi ricerca le fonti di salute fisica, mentale spirituale ed ha un approccio olistico della salute. Integra cioè tutte le dimensioni dell’uomo per metterle in relazione fra loro con l’ambiente sociale con l’ambiente naturale e comprende le condizioni e i meccanismi che favoriscono miglioramenti dello stato di salute indipendentemente dallo stato della persona

.