Novembre 2005 il tempo del tirocinio….Novembre 2006 è tempo di Titolazione

…. E da allora l’amore per la Biodanza non si è mai spento, non ho mai smesso di condurre, mai smesso di appassionarmi, mai smesso di approfondirne il contenuto. anzi la comprensione dell’efficacia del metodo creato da Rolando Toro, nel cammino della mia conduzione dei gruppi in Biodanza, me la fanno amare di più.

Mi chiamo Maria Pia Tinaglia vivo a Firenze, sono di origine siciliana, sono nata a Palermo, sono facilitatrice in Biodanza® dal 2006 e counselor, conduco gruppi settimanali e organizzo stage a tema.
Ho un amore che ho coltivato negli anni: Biodanza®, Ho frequentato la Formazione per insegnanti di Biodanza SRT un percorso di crescita personale e professionale rivolto al sostegno delle risorse umane: una metodologia fondata sulle scienze della vita e sull’arte: Biologia, Antropologia, Psicologia e Sociologia.

Il mio interesse sui temi che riguardano la materia umanistica e in particolare la relazione d’aiuto alla persona, mi ha spinta a ricercare negli anni specializzazioni e formazioni rivolte alla promozione del benessere e della salute.
Nel 2012 ho portato a temine un master in Costellazioni Familiari e a gennaio del 2016 mi sono iscritta alla Scuola Europea di Counseling Professionale ASPIC ad indirizzo pluralistico Integrato. Sono Counselor Professionista, ho frequentato la formazione in cure palliative, come figura di sostegno alle persone in fin di vita (File Fondazione Italiana di Leniterapia®)

Questi i miei diversi percorsi formativi in Biodanza :
Corso di Approfondimento Metodologico per la Formazione di Docenti       
Tutor a Padova
Corso di Formazione per Didatta a Milano
Corso di Aggiornamento per Didatta in Francia

Sono specializzata in:
Biodanza I 4 Elementi e i 4 Animali
Biodanza Voce Musica
Albero dei Desideri
Mascolinità e Femminilità Profonda
Progetto Minotauro
Biodanza Bambini e Adolescenti
Identità Auto Immagine e Autostima
Biodanza Acquatica

Amo la vita, e mi meraviglia tutto quello che mi sta attorno e cerco di guardare tutto con occhi nuovi, mi piacciono le persone e mi piace l’amore, il sentimento d’amore, godere della bellezza delle piccole e delle grandi cose, perché lo sento nel cuore, lo sento come una possibilità di espansione. 


Ho bisogno e voglia di consapevolezza e di presenza, di sapere come funziona il mio corpo, di sapere cosa dice il mio cuore e a che cosa risponde. E così che in me nasce continuamente il desiderio di essere in ascolto, di me stessa e degli altri, della mia famiglia, dei miei amici, delle persone che incontro.
L’animo umano mi incuriosisce, mi commuove, mi suscita empatia e immaginazione. 


Porto con me le radici e il sole della mia terra, la Sicilia, e sono molto legata all’Africa, dove ho vissuto per un anno. In Senegal, come volontaria, ho lavorato per un progetto di sviluppo in un’organizzazione non governativa con sede a Firenze
Sono una professionista in continua formazione, conduco corsi settimanali e organizzo stage a tema.
Conduco sessioni Individuali di counseling per chi ha necessità di sostegno in un momento di difficoltà.