Biodanza® La Danza della Vita

Dal prefisso greco Bios (Vita) e dalla parola di origine francese Danza (movimento integrato, pieno di significato) ha origine il termine Biodanza® e il suo significato poetico di “danza della vita”

Biodanza® si propone di creare situazioni ottimali per il benessere e la salute di ogni partecipante.
Gli esercizi collettivi, a coppie e individuali che propone sono strutturati da una metodologia e non sono legati alla tecnica o all’abilità, ma alla forza delle emozioni.
La musica organica contiene un ampia scelta, dal jazz ai ritmi afro e latini, dalla classica a quella etnica, fusion e pop, è selezionata per stimolare ogni tipologia di movimento: il recupero di movimenti naturali che sciolgono tensioni e stress aprono le porte alla vitalità, alla voglia di progettare, di dare e ricevere, di amare, di essere, di gioire, migliorano la nostra postura nella misura in cui migliora il nostro stile di vita.

Biodanza® è una disciplina semplice e gioiosa che ci rende più agili, più sciolti e vitali, aiuta a diminuire la conflittualità, lo stress e l’ansia, risvegliando la nostra capacità di autoguarigione e rafforzando l’autostima e la nostra forza interiore.

La pratica regolare di un corso di Biodanza® favorisce il recupero di un armonia biologica, una maggiore coerenza nella manifestazione dei propri desideri e delle proprie motivazioni interiori, sviluppare la percezione di sè e degli altri e trovare la nostra strada, la via che ci conduce al benessere, alla serenità, alla gioia e al piacere di sentirsi vivificati. .

A chi si rivolge
Il suo ideatore è lo psicologo e antropologo cileno, Prof. Rolando Toro Araneda che per lungo tempo ha studiato il ruolo della musica e della danza nei rituali di guarigione, celebrazione e iniziazione presso varie culture.
La proposta è rivolta a tutti senza limiti d’età, unico requisito è il desiderio di approfondire la conoscenza di sé e degli altri in un clima divertente, sereno, privo di critica e giudizio.
Per praticare Biodanza® non occorre saper danzare. La proposta di Biodanza si articola in: corsi settimanali e stage di approfondimento

La Musica
La musica è un linguaggio universale che parla direttamente all’emozione, è una forma di energia capace di stimolare il risveglio di potenziali biologici ed emozionali, non riflette le idee ma produce soprattutto emozioni. Ogni musica possiede una propria semantica che può veicolare un significato archetipico di base. 

Il Movimento

Studi scientifici hanno dimostrato che il movimento è un importante mezzo espressivo e comunicativo, il corpo riflette gli stati emotivi interni di ogni individuo e conserva nella memoria somatica le esperienze non coscienti della personalità.
Il movimento, le cui origini neurologiche precedono altre modalità di espressione, può raggiungere aree remote della nostra psiche.

Il Gruppo

Rappresenta la matrice dello sviluppo umano ed è un elemento fondamentale per la struttura dell’identità, riconoscere gli altri è la base per riconoscere se stessi. La qualità della relazione e della condivisione all’interno del gruppo influenza la salute sia mentale che fisica dell’individuo, che nel tempo si integra affettivamente. Il gruppo permette di accelerare l’evoluzione di tutti i partecipanti.

Integrazione
Biodanza® è un sistema d’integrazione fra l’emozione e il movimento, il sentire e il fare, si fonda su delle vivencias (vissuto del qui e ora con intensità) indotte attraverso la danza, la musica e le situazioni d’interazione del gruppo

Come faccio a sapere chi sono se non ho la percezione di ciò che sento?

Gli esercizi che propone Biodanza® di espressione e di rilassamento inducono a sciogliere le tensioni e quindi a ridurre lo stress, stress in inglese vuol dire “tensione”. Abbandonarsi completamente ai movimenti spontanei del corpo, scioglie blocchi che impediscono l’energia di fluire.
Dietro ogni nodo, dietro ogni parte inespressa c’è un movimento originario inibito, un movimento originario di assertività, auto-assertività.
In Biodanza® la proposta è sciogliere i nodi per far emergere la parte primaria naturale, essere in contatto con il proprio corpo e con le proprie emozioni e quindi con la verità della propria esistenza, tornando ad essere individui vivi

Biodanza® a Firenze con Maria Pia Tinaglia 347 3648161 mariapia.tinaglia@biodanzacounselingfirenze.it

Studio Clematis
Via Lorenzo di Credi, 20
Firenze (zona Piazza Alberti)

Corsi Settimanali
Presentazioni 2023/24
Torna alla Home